CAPODANNO NELLA TERRA DEI CICLOPI
30/12-02/01
1°Giorno Partenza da Genova alle ore 06.30. Arrivo ad Anagni, visita alla città dei Papi teatro degli avvenimenti più importanti del Medioevo, fu patria di ben 4 Papi. Tra questi Bonifacio VIII, il Papa che indisse nel 1300 il primo Giubileo della storia. Visita della splendida Cattedrale romanica del 1077, rimaneggiata in forme gotiche nel '200, della cripta, definita la 'La Cappella Sistina del Medioevo', con affreschi del periodo 1231-1255. Visita del centro storico, rigorosamente medioevale: il Palazzo Civico, La Cosa Barnekow, ed il Palazzo di Bonifacio VIII con la sala del famoso schiaffo. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2°Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per Veroli, uno dei centri della Ciociaria più ricchi di storia, arte e cultura. Dell'epoca pre-romana rimangono testimonianze di Mura Poligonali nella Rocca di San Leucio mentre all'epoca romana, risalgono i Fasti Veruliani, straordinario calendario in pietra delle festività romane. Visita del centro storico con la Basilica di San Salome, dove si trova la Scala che gode degli stessi privilegi di quella di San Giovanni in Laterano a Roma, della cattedrale di Sant'Andrea che con la sua elegante facciata abbellisce la piazza principale del paese, dell'interessante Museo delle Erbe dove sono raccolte e classificate le centinaia di erbe che crescono spontanee sui Monti Ernici, e della Chiesa Romanica di S.Erasmo, dove è conservata la grande tela di Taddeo Kuntze che ricorda l'incontro a Veroli dell'ambasciatore di Federico Barbarossa con Papa Alessandro III. Passeggiata lungo Borgo S. Croce un tempo quartiere artigiano della città. Sosta presso frantoio della zona per una degustazione a base di pane casereccio ed olio extra vergine d'oliva. Pranzo in ristorante e partenza per Ferentino, città Ernica di origine antichissima, che conserva ancora ben visibile la cerchia di mura megalitiche lunga circa 2 chilometri con dodici porte. Visita del mercato romano e della Porta Sanguinaria il cui nome evoca alla memoria terribili guerre tra ernici e romani. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3°Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per la Certosa di Trisulti, complesso monastico cistercense, immerso nel verde dei boschi ai piedi del monte Rotonaria, fondato da Innocenzo III nel 1204. Splendida l'Antica Farmacia delle Erbe, dove si possono ammirare i vasi in terracotta maiolicata che contenevano spezie, unguenti, medicamenti, droghe, risalenti al XII secolo. Degustazione di liquori tipici prodotti con le erbe dei monti Ernici. Ritorno a Fiuggi per il pranzo in hotel. Quindi partenza per l'Abbazia di Casamari, che nella storia dell'architettura è un caposaldo stilistico delle forme gotiche-cistercensi in Italia. DI notevolissimo interesse la Chiesa, la Sala Capitolare, il Refettorio ed il Chiostro. Sosta presso un frantoio della zona per una degustazione a base di pane casereccio ed olio extra vergine d'oliva. Rientro in hotel per breve relax. Cenone e veglione in hotel. Pernottamento.
4°Giorno Prima colazione in hotel, partenza per l'Abbazia di Montecassino. Fondata da San benedetto nel 529 fu durante il Medioevo un importante centro per la diffusione del monachesimo in Europa. Più volte distrutta e ricostruita nei secoli, l'abbazia fu rasa al suolo nel bombardamento del 15 febbraio 1944 e ricostruita nell'immediato dopoguerra sullo stile che la caratterizzava prima del bombardamento. La cripta della Chiesa ospita le reliquie del Santo fondatore. Partenza per il rientro con sosta pranzo in ristorante. Rientro previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 590.00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA
COMPRENDE Viaggio in pullman G.T. Sistemazione in hotel 3/4* in camera doppia con servizi privati. Trattamento di mezza pensione con bevande. Visite e ingressi come da programma. Cenone e Veglione di Capodanno. Assistenza.
NON COMPRENDE Tassa di soggiorno, ingressi, mance, extra e quanto non indicato in comprende