TOUR CARNEVALI DI SARDEGNA
2/7 marzo
“C’è un Carnevale per ogni luogo nell’isola” - “Coinvolgenti scene di vita agropastorale” - “Senso di sacralità e forte identità”
1°Giorno Ritrovo dei partecipanti in orario e luogo convenuti. Disbrigo formalità portuali e imbarco. Sistemazione in cabina. Traversata notturna in traghetto.
2°Giorno Arrivo a Porto Torres, sbarco e partenza per il sito nuragico di Losa, risalente all'età del bronzo. Visita al Pozzo sacro di santa Cristina. Dopo la visita proseguimento per Santu Lussurgiu per assistere alla giostra a cavallo denominata "Su lunisi de sa pudda" (il lunedì della gallina) che si svolge nella via principale del centro storico durante la quale alcuni cavalieri mascherati cercano a turno di acchiappare una gallina di plastica che pende sostenuta da un cavo teso al centro della strada; a seguire visita alle cantine private aperte per l’occasione. Sistemazione in hotel . Cena e pernottamento.
3°Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per Oristano per vivere La Sartiglia - Tra le giostre equestri più suggestive e famose d'Europa, ma anche tra le più spettacolari e coreografiche forme di Carnevale della Sardegna, la Sartiglia di Oristano si svolge ogni anno nel corso dell'ultima domenica e dell'ultimo martedì di carnevale, coinvolgendo l'intera città e richiamando turisti da ogni parte del mondo. Festa di origine medievale, densa di folclore, rituali e simbologie, in essa si fondono magicamente da secoli storia e tradizione, sacro e profano, all'insegna della prosperità e della buona sorte. Pranzo libero. Nel Pomeriggio assisteremo alle pariglie, La corsa delle pariglie consiste in evoluzioni acrobatiche di tre cavalieri alla volta sui loro cavalli.
Le corse partono da “Su Brocci”, il piccolo tunnel che si immette nella via Mazzini. Da qui prendono il via le spericolate acrobazie dei cavalieri che, dopo mesi di preparazione, danno sfogo al proprio entusiasmo e alle proprie abilità. Rientro in hotel . Cena e pernottamento
4°Giorno Prima colazione in hotel. Intera giornata in escursione a Mamoiada. Tradizione e passione al centro della Sardegna: un ospitale borgo a 16 chilometri da Nuoro ti catturerà con vino, prelibatezze culinarie, riti ancestrali e feste coinvolgenti. Visita al Museo delle Maschere. Visita laboratorio del mascheraio dei Mamuthones. Pranzo in ristorante. Pomeriggio assisteremo al rito della vestizione dei Mamuthones. I Mamuthones sono, assieme agli Issohadores, maschere tipiche del carnevale di Mamoiada in Sardegna. Le due figure si distinguono per i vestiti e per il modo di muoversi all'interno della processione: i Mamuthones procedono affaticati e in silenzio mentre gli Issohadores vestono in modo colorato e danno movimento alla processione. La sfilata dura dal pomeriggio fino alla tarda sera; per tutto il giorno i figuranti si limitano nel mangiare e nel bere poiché l'esibizione richiede sforzo e le cinghie dei campanacci comprimono il torace limitandone l'estensione e, di conseguenza, la respirazione.
Il comportamento dei Mamuthones e degli Issohadores non ricorda un'allegra carnevalata quanto una solenne processione composta e ordinata, una cerimonia che ricorda un corteo religioso.
Il passo cadenzato per avanzare e scuotere i campanacci ricorda una danza, «una processione danzata» come l'ha definita l'etnologo Raffaello Marchi che per primo, negli anni ‘40, ha osservato da vicino questa manifestazione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5°Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per Samugheo. Visita guidata del museo alla scoperta dell’arte tessile sarda e dell’antico telaio sardo. Pranzo tipico in agriturismo. Tour del borgo di Allai. A seguire visita al Civico Museo di Allai – che presenta i reperti archeologici più antichi del territorio - Sarà un percorso immerso nel tempo raccontato lungo le stradine di questo borgo meraviglioso che da un museo custode di una storia ancestrale, passando per un antico ponte, ma ancora ben saldo sul fiume che attraversa, conducono fino ad una magica casa sull'albero. Partenza per Porto Torres.Proseguimento per Porto Torres. Disbrigo formalità portuali e imbarco. Sistemazione in cabina. Traversata notturna.
6°Giorno Arrivo al porto di Genova, sbarco. Fine servizi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 765.00
Supplemento camera singola (massimo 3) € 120.00
COMPRENDE Viaggio in pullman G.T. Passaggio marittimo Ge/P. Torres/Ge in cabina doppia con servizi privati. Sistemazione in hotel 4*. Trattamento di mezza pensione. Guida locale per tutta la durata del tour. Assistenza .
NON COMPRENDE Tasse di soggiorno, ingressi , mance, extra e quanto non indicato in comprende.