Mentone, la Fete du Citron
16/23-02 02/03
Partenza da Genova alle ore 7.00. Arrivo a Mentone. Visita e degustazione a un famoso laboratorio artigianale di marmellate soprattutto quella di limoni delicata e buonissima specialità di Mentone. Tempo a disposizione e visita all'esposizione delle meravigliose e coloratissime composizioni create con gli agrumi.
Soprannominata la Perla di Francia, la città di Menton si trova sulla punta della Costa Azzurra , non lontano dal confine italiano. Ricca di sole, gode di un clima eccezionalmente mite, che conferisce alla sua terra una fertilità ineguagliabile. Città piena di giardini, Mentone è ricoperta da una magnifica vegetazione mediterranea sparsa su tutto il suo territorio. Al suo interno fiorisce ogni tipo di vegetazione semi-tropicale, tra cui il limone, l'emblema di Mentone per eccellenza. Questo agrume viene celebrato ogni anno a Mentone tra febbraio e marzo in occasione di una festa in suo onore: gli chef gastronomici lo mettono in risalto nei loro piatti mentre in città fioriscono originali sculture realizzate con questo frutto!
Girovagare attraverso le strade colorate con le case dalle facciate rosa, giallo pallido, crema ci condurranno naturalmente alla città antica: il suo incredibile mercato con i soffitti a volta, le facciate ocra con le persiane chiare e le finestre drappeggiate di lino, i campanili dalle tegole smaltate, il labirinto di scale e i vicoli tortuosi che scendono a cascata fino al mare... sono tutti elementi che conferiscono a Mentone un fascino antico. Vedremo i giardini Bioves. Scopriremo le gigantesche composizioni di frutti color oro, ricche di una tradizione che viene sapientemente conservata fin dall’inizio del secolo scorso…Per alcune di questa incredibili decorazioni occorrono fino a 15 tonnellate di agrumi… Ogni anno, sono necessarie migliaia di ore di lavoro per realizzare queste sculture effimere in cui i frutti vengono disposti uno per uno…
Ingresso libero al Palais de l'Europe per la mostra al festival delle orchidee. All’ombra della festa, fioriscono e riprendono vigore nei colori e nelle forme. Il fiore dal profumo soave e misterioso accarezza il nostro sguardo e allo stesso tempo ci affascina per la sua eleganza e la sua bellezza…
Ingresso libero al Salone dell’Artigianato, un prestigioso appuntamento per scoprire l’arte del lavoro delle materie nobili come il legno, il ferro, la terra. Avrete anche la possibilità di assaporare specialità mediterranee e prodotti tipici Mentonesi. Approfittate della vostra visita per portare sulla vostra tavola un po’ di sole con “la citronnade”, il limoncello, il vino d’arancio, la limonata e l’olio prodotto con le olive di Mentone. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.
Quota di partecipazione € 52.00
Comprende viaggio in pullman G.T. Visita e degustazione al laboratorio di marmellate. Assistenza
Non comprende ingressi mance extra e quanto non indicato in comprende