Festa delle Violette a Tourettes Sur Lup
2 Marzo
A “inventare” la festa delle violette di Tourrettes-sur-Loup fu, nel 1952, un certo Victor Linton, artista e orafo di origine scozzese che viveva nel villaggio.
Affascinato dal suo borgo di elezione e dalle violette che ne erano il simbolo, Linton volle onorare i produttori e il loro know-how con un festival: durante la prima edizione, al posto degli attuali carri, a sfilare ricoperti di violette erano biciclette, passeggini e… asini.
Nel corso del tempo, in Place de la Libération le bancarelle degli artigiani d'arte si sono affiancate a quelle di prodotti locali e la festa delle violette è diventata una vera e propria istituzione che attira gli abitanti della Costa e dell’entroterra, e visitatori da tutto il mondo.
Partenza da Genova alle ore 07.30. La Festa delle Violette si tiene a Tourettes Sur Lup dal 1952. L'attività agricola di questo villaggio si è essenzialmente incentrata sulla viola a partire dal 1880 e oggi la sola varietà coltivata a Tourrettes-sur-Loup è la Victoria. Si tratta di un fiore semplice e molto profumato. Tutti gli anni , la Festa delle Violette chiude la stagione di questo fiore e celebra la primavera. Le strade del villaggio si animano di musiche e danze locali . Tutto il villaggio è in fiore e profuma di primavera e di gioia di vivere. Il pomeriggio, invece, inizia con una sfilata di carri addobbati di fiori. Infine la giornata si concluderà con la Battaglia dei Fiori. Partenza per il rientro previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 48.00
COMPRENDE Viaggio in pullman G.T. Assistenza.
NON COMPRENDE: Pranzo, mance, extra e quanto non indicato in comprende.